4d58e1db-df92-48f7-a674-8d6fdc37801b

Tofu con semi di sesamo

Oggi voliamo in estremo Oriente per conoscere quello che è definito “elisir di lunga vita”, cioè il tofu. Con la tipica forma a cubetto, il colore lattescente e la straordinaria morbidezza, questo alimento ha ormai catturato la curiosità di noi occidentali.
Per chi non lo conoscesse è detto anche “caglio di semi di soia”. La sua produzione si potrebbe spiegare con una proporzione: il formaggio sta al latte come il tofu alla soia. Infatti, il processo di estrazione di questo alimento dalla soia è simile alla cagliatura del latte per ottenere il formaggio.
Fresco, conservato o addirittura aromatizzato, il tofu non contiene lattosio, ha un moderato contenuto di carboidrati ed un elevato contenuto di proteine vegetali e grassi polinsaturi (Omega 3 e 6). Sapore ed odore sono neutri e può essere cucinato salato o dolce, utilizzandolo per esaltare i sapori di altri ingredienti. Grazie al suo contenuto in flavonoidi, aiuta ad abbassare il colesterolo ed i trigliceridi. In commercio si trova tofu compatto che si cucina a tocchetti, in padella con salse, spezie o battuti d’erbe. Ottimo anche grigliato o al forno, insaporito con la senape. Prima di cucinarlo lo si può lasciare marinare in succo di limone ed erbe. Del tofu esiste anche una versione cremosa, che si spalma sul pane o si usa per ripieni e nelle torte salate, in sostituzione della ricotta o delle uova.

TOFU CON SEMI DI SESAMO

INGREDIENTI:

    • 150 gr di tofu a fette
    • olio extra vergine di oliva
    • semi di sesamo
    • capperi
    • pepe(qb)

PREPARAZIONE:

spennellate le fette di tofu con olio extravergine di oliva e fate aderire i semi di sesamo a mo’ d’impanatura. Adagiate le fette preparate su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 190 gradi per circa 10 minuti.

CONSIGLI:

adagiate le fette di tofu pronte su delle fette di pane integrale magari tostate, precedentemente arricchite con un velo di senape. Guarnite con capperi, pepe e zenzero.
Non mi resta che dire…BUON APPETITO!

Author Info

admin