articoli

Rimanere in forma anche sotto l’ombrellone

L’estate è un momento in cui è molto facile cadere in squilibri nutrizionali. Spesso, per praticità, anziché preferire cibi freschi e di stagione, facilmente digeribili, ci si lascia andare alla tentazione di bevande ghiacciate, zuccherate e cibi pronti, spesso precotti, veloci da consumare, ma ricchi di calorie e poveri di nutrienti.
L’aumento eccessivo della sudorazione può causare delle carenze di sali minerali, oligoelementi e vitamine che acutizzano lo stato di affaticamento generale, ecco perché andrebbero evitati tutti i cibi molto elaborati, ricchi di grassi, come i fritti, e zuccheri raffinati, in quanto rallentano ulteriormente il processo digestivo e rendono più difficile tollerare il caldo.
Le regole fondamentali per un’alimentazione corretta, specie nel periodo estivo, sono:
-rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, privilegiando sempre la prima colazione.
-aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, minerali, fibre e acqua, dall’effetto drenante e rigenerante.
-anche al ristorante, optare per piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, e carne(meglio bianca), pesce o uova con verdure.
-immancabile è l’acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno. Utili, magari da bere fresche, sono anche tisane e tè verde.
I frullati ad esempio sono un’alternativa gustosa e sana alle solite bibite gassate e zuccherate. Ecco alcuni esempi di frullati detox e antigrasso da preparare con latte o yogurt magro, o in caso di intolleranze ai latticini con acqua.
-frullato ai frutti di bosco (da preferire a colazione perché ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e la ritenzione idrica)
-frullato di kiwi (ottimo a merenda. Ricco di vitamina C e di fibre per la regolarità intestinale)
-frullato alla banana (bene a colazione, efficace contro la cellulite e la fame nervosa grazie alla presenza di potassio e magnesio)
-frullato alla pesca (da servire a merenda. Saziante e rigenerante è ottimo anche contro il grasso).

Articolo scritto per la rubrica “Mercoledì in erba!” e pubblicato su LaProvinciaDiFermo.com

Author Info

admin