4d58e1db-df92-48f7-a674-8d6fdc37801b

Praline di cioccolato e cocco

Per la gioia di grandi e piccini oggi parleremo di un alimento buono per eccellenza, il cioccolato! Al latte, fondente, bianco, pralinato, il cioccolato rappresenta una delle tentazioni più forti in cucina, soprattutto per le donne, le quali, dopo un’abbuffata (magari nei giorni che precedono il ciclo mestruale), vengono spesso assalite da sensi di colpa preoccupate per l’esito della bilancia.
In realtà, il cioccolato, se consumato in giuste dosi (circa 10 gr al giorno), si rivela un alimento utile per il corpo e per la mente. Infatti, a differenza di altre tipologia di dolci, non presenta solo proprietà energetiche; è un alimento che contiene sostanze utili per il nostro organismo. Tra queste ricordiamo i tannini (per il cuore e la dentizione), i polifenoli (per combattere i radicali liberi grazie alla loro azione antiossidante) e il magnesio (per il cervello, il sistema nervoso e contro l’ansia).
Naturalmente la scelta più saggia ricade su quello fondente, il quale, grazie ad un indice glicemico abbastanza basso, impedisce la formazione di picchi glicemici elevati che inducono un rallentamento del metabolismo.
Il cioccolato al latte non è però da sottovalutare: induce la produzione di serotonina con conseguente aumento del buon umore, contrasta l’osteoporosi e previene fenomeni come l’ictus. Naturalmente il consiglio è quello di consumarlo di buona qualità senza l’aggiunta di grassi e zuccheri.
Quello bianco, sempre penalizzato a causa del suo elevato contenuto in grassi introdotti dal burro di cacao, oggi si fa valere grazie alle sue scorte di magnesio, potassio, fosforo, zinco, calcio, vitamine del gruppo B ed acido folico.

PRALINE DI CIOCCOLATO E COCCO

INGREDIENTI:

    • 80 gr di cioccolato
    • 3 cucchiai di latte condensato
    • cocco grattugiato
    • 6 nocciole intere

PREPARAZIONE:

sciogliete a bagnomaria il cioccolato da voi scelto tra le precedenti proposte. Togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete il latte condensato ed 1 cucchiaio di cocco grattugiato. Con l’impasto formate sei palline, all’interno delle quali inserite 1 nocciola. Rifinite il tutto ripassando le palline nel cocco grattugiato.
Non mi resta che dire…BUON APPETITO!

Author Info

admin