articoli

Quale dieta per me?

“Vuoi provare questo dolce? No grazie, sono a dieta”. Questa è la frase che spesso pronunciamo quando abbiamo intenzione di dimagrire. Il nostro background culturale infatti ci fa associare la parola dieta a privazione, ma in realtà la corretta traduzione di questa parola di origine greca è “regime o stile di vita”. Conosciamone meglio alcune tra quelle più note, ma troppo spesso impostate in maniera sbagliata o non adatte alle proprie esigenze:
DIETA VEGETARIANA: nell’immaginario comune viene spesso intesa come un regime alimentare privo di prodotti di origine animale. In realtà la cosa è più complessa e dipende dalla frequenza di assunzione o esclusione sia di carni che di cibi vegetali. Molti studi scientifici evidenziano la sua importanza nella prevenzione di tumori, malattie cardiovascolari, diabete, stipsi ed obesità. Attenzione però alla carenza di Vit B 12 e ferro. Quella vegetariana può essere una dieta sana se ben bilanciata ed eventualmente sostenuta da integrazioni esterne.
DIETA MEDITERRANEA: proclamata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, previene patologie come obesità, diabete, metaboliche e cardiovascolari. Prevede un regime povero di grassi e zuccheri semplici in eccesso, a favore di fibre, cereali integrali, pesce, carne bianca e legumi, il tutto accompagnato da costante attività fisica, raccomandazione che ve per ogni regime alimentare. Si può definire una vera “assicurazione” per il nostro benessere.
DIETA IPERPROTEICA: meglio conosciuta come dieta chetogenica. Consiste in una drastica riduzione dei carboidrati ed aumento della quota proteica. Ciò induce un effetto chiamato chetosi che porta ad un rapido dimagrimento. E’ una dieta non personalizzata che può portare a carenze vitaminiche, danni renali, complicanze cardiovascolari e al famoso effetto yo-yo, più velocemente si dimagrisce e più velocemente si riacquistano i chili persi e anche di più. Molto in voga, soprattutto tra le vip, ma da fare sotto stretto controllo perché, se estremizzata, tende a causare danni alla salute.
Conoscere le caratteristiche di ogni regime alimentare è importante, ma ancora più importante è non affidarsi al fai-da-te e scegliere sempre una dieta personalizzata in base ai bisogni fisiologici dell’organismo e che tenga conto di eventuali patologie. Solo così si può dimagrire in modo corretto e senza creare danni all’organismo.

Articolo scritto per la rubrica “Mercoledì in erba!” e pubblicato su LaProvinciaDiFermo.com

Author Info

admin